CHI SIAMO

La BCC più grande della provincia di Brescia e tra le più solide d'Italia.

Da 115 anni siamo Testa, Cuore e Anima di Brescia e oggi, con 60 filiali e oltre 80.000 clienti possiamo orgogliosamente dire di essere la Banca locale più "grande e diffusa" della provincia di Brescia per numero di filiali presenti sul nostro territorio (59 su 60 filiali), senza dimenticare che con un patrimonio di oltre 233,8 milioni di euro e grazie a un indice di solidità - CET1  al 30/06/2018 pari al 17,12% - siamo anche tra le banche più solide d’Italia e tra le poche banche italiane ad aver sempre chiuso il proprio bilancio in utile.

 
La sede del Credito Coperativo di Brescia
 

La solidità nostra banca trova conferma nell’entità del nostro patrimonio netto, pari a 233,8 mln, che ci colloca tra le prime 10 Bcc in Italia. Il patrimonio assorbe l’impatto dell’adozione del principio contabile IFRS 9 registrato all’1/1/2018 (-7,5 milioni) e le minusvalenze latenti al 30/6/2018 sui titoli di Stato di proprietà (-13,6 milioni). La solidità patrimoniale è misurata anche dal coefficiente CET 1 (capitale primario / attività di rischio ponderate) pari al 17,1%, contro una media del sistema bancario italiano pari al 13,8% al 31/12/2017. A fronte, peraltro, di un patrimonio effettivo, non soggetto a erosioni da perdite per insufficienti svalutazioni, come attestato dall’elevato tasso di copertura dei crediti deteriorati, pari per la Banca al 63,2% rispetto a una media nazionale, a dicembre 2017, del 52,7% per tutte le banche e del 48,5% per le Bcc. La robustezza patrimoniale trova, infine, conferma nella bassa incidenza (31,6%) dei crediti deteriorati netti sul patrimonio netto (Texas ratio semplificato ).

Siamo costantemente impegnati a garantire servizi sempre più qualificati e una consulenza specializzata ai soci e alla clientela, sul fronte di prodotti sia tradizionali che innovativi.
Offriamo soluzioni adatte ai diversi interessi e stili di vita, capaci di rispondere brillantemente alle differenti necessità finanziarie delle persone che vivono e lavorano nella nostra provincia.

Ben radicati nel territorio, con più di 80.000 clienti, oltre 6.779 soci, 60 filiali e un patrimonio superiore ai 233,8 milioni di euro, siamo una realtà che per scelta riserva particolare attenzione allo sviluppo dell’economia locale. Favoriamo il trasferimento delle risorse finanziarie - raccolte a titolo di risparmio e d’investimento - verso le imprese, le famiglie e le associazioni appartenenti al mondo della cooperazione e del volontariato.

Grazie alla particolare attenzione che dedichiamo ai valori della famiglia e alla prontezza nel rispondere alle esigenze delle persone che vivono e lavorano nella nostra provincia siamo considerati un punto di riferimento per quanti credono nell’importanza di un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza. Chiunque entri in una delle nostre filiali avrà sempre il piacere di incontrare personale qualificato che - nel rispetto delle esigenze di ciascuno e della fiducia riposta - proporrà le soluzioni più sicure e vantaggiose a disposizione, con la consapevolezza di poter mantenere anche in futuro gli impegni presi. Il nostro è un modo di fare banca serio e responsabile, dinamico ed efficiente, che coniuga la tradizione bancaria cooperativa con l’innovazione tecnologica; un modo di fare al quale forse non siete abituati, ma di cui - se ci metterete alla prova - crediamo non potrete più fare a meno.

Una strategia che continua a dare ampie soddisfazioni sia per l'apprezzamento dimostrato dalla clientela che in termini di risultati economici e strutturali; confermati dai ancora una volta dai dati di fine anno che, fotografano il buon andamento del Credito Cooperativo di Brescia e confermano la solidità della nostra realtà bancaria che in 115 anni di attività ha sempre chiuso il proprio bilancio in utile.

Tutto ciò è la nostra vera ricchezza: un patrimonio davvero speciale che ci consente di affrontare il futuro con serenità e ottimismo, liberi di costruire un domani migliore per noi e per i nostri figli; orgogliosi di essere davvero una banca differente.

 


Video Celebrativo dei 110 anni di storia.
 
 
 
torna su